CALABRIA E ISOLE EOLIE
Goditi la Calabria: mare cristallino, piccoli borghi ricchi di storia e cucina autentica! E da non perdere escursione alle Isole Eolie, tra vulcani attivi, grotte nascoste e tramonti spettacolari sul mare.
Prezzo
a partire da
€ 1100
Informazioni
8 giorni / 7 notti
13 – 20 luglio
Treno AV da Bologna
Villaggio vacanze
pensione completa
Programma
1° giorno PARTENZA – PIZZO
Ore 06.45 ritrovo alla stazione di Reggio Emilia, incontro con l’assistete e partenza con in Treno alta velocità alla volta della Calabria. All’ arrivo trasferimento in villaggio , assegnazione delle camere . Cena e pernottamento
2° giorno PIZZO
Giornata libera da dedicare al relax in spiaggia e con l’animazione del villaggio. Pranzo e cena in hotel.
3° giorno PIZZO – TROPEA
Dopo la prima colazione, partenza per Tropea una meraviglia incastonata lungo la costa degli Dei. Tropea, La “Perla del Tirreno”, così viene soprannominata, vanta un centro storico di rara bellezza. Dove potrete ammirare e percorrere un intreccio di stradine e piazzette pittoresche che custodiscono interessanti chiese e palazzi nobiliari adornati da balconi settecenteschi e ricchi di portali intagliati. Inevitabile la visita della Cattedrale Normanna e del Santuario Benedettino di Santa Maria dell’Isola, la chiesa con le radici sul mare. Indimenticabile la vista che spazia lungo tutta la costa e si spinge sino alle coste siciliane e alle Isole Eolie che si stagliano sull’orizzonte, uno spettacolo che vi lascerà senza parole. Rientro in hotel per il pranzo e pomeriggio libero in spiaggia. Cena e in hotel.
4° giorno PIZZO – ISOLE EOLIE (LIPARI – PANAREA – STROMBOLI by night e la “Sciara del Fuoco “)
Dopo la prima colazione partenza per Tropea e da qui imbarco per le Eolie. Possibilità di farsi preparare il cestino pic nic dall’ hotel per il pranzo e per la cena. Arrivo a Lipari verso, porto di Marina Corta. Sosta di circa h 2.30. Numerose sono le attività che si possono intraprendere sull’isola: come visitare il Museo Archeologico di Lipari); passeggiata sul corso principale; pranzo in ristoranti e rosticcerie convenzionate, giro dell’isola in barca o in bus. Nel pomeriggio, dopo pranzo partenza da Lipari e arrivo a Panarea.
Arrivo a Panarea, sosta per la visita al paesino e, per chi lo desiderasse, sarà possibile raggiungere il piccolo villaggio preistorico o fare il bagno in località Calajunco. Per raggiungere queste due destinazioni necessitano 40/45 min di camminata. Si consiglia di affittare un taxi.
Partenza da Panarea e arrivo a Stromboli, sosta a terra per visitare il paesino, fare shopping o il bagno presso le rinomate spiagge nere. Possibilità di cena in ristoranti convenzionati.
Dopo cena partenza da Stromboli dal porto e circumnavigazione di Strombolicchio. Visita con sosta alla famosa “Sciara del Fuoco” dove sosteremo 30 minuti circa per assistere alle spettacolari esplosioni del vulcano. Al termine arrivo a Tropea, da qui proseguimento in bus per l’hotel. Pernottamento.
5° giorno PIZZO
Giornata di relax in villaggio, pranzo e cena in hotel.
6° giorno PIZZO – PIZZO CALABRO
Giornata di relax in spiaggia, pranzo in hotel. Nel tardo pomeriggio escursione facoltativa per Pizzo Calabro borgo marinaro che si affaccia in modo spettacolare sulla costa tirrenica. Tale borgo è caratterizzato da piccole e strette vie degradanti verso il mare e rinomato per i gelati e la pesca del tonno. Un agglomerato di case appoggiate su una piccola rupe, con due piccole baie che si aprono ai lati, così si presenta il centro storico, ricco di testimonianze architettoniche Aragonesi.
Al centro del paese potrete ammirare l’elegante Piazza della Repubblica. Costruito su una rupe che domina la costa il Castello fatto edificare da Ferdinando d’Aragona nel 1492, noto come Castello di Murat, cognato di Napoleone che qui fu tenuto prigioniero e fucilato nell’ottobre del 1815.
Al termine tempo libero per una passeggiata nelle caratteristiche viuzze, rientro in hotel cena e pernottamento.
7° giorno PIZZO
Dopo la prima colazione, giornata libera a disposizione per svago e relax in spiaggia. Pranzo e cena di arrivederci in villaggio
8° giorno RIENTRO
Dopo la prima colazione tempo libero, a seguire trasferimento alla stazione per il viaggio di rientro in Treno con arrivo in serata .
L’ORDINE DELLE VISITE POTRA’ SUBIRE VARIAZIONI, SENZA ALTERARE IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA