NAPOLI Presepi e Certosa di San Martino
Due giorni intensi a Napoli tra mercatini di Natale, luminarie suggestive e la vivace atmosfera dei presepi di San Gregorio Armeno, immersi nella ricca cultura partenopea, gustando la tradizionale cucina locale e ammirando i monumenti storici della città.
Prezzo
a partire da
€ 310
Informazioni
2 giorni / 1 notte
08-09 dicembre
Treno AV da Bologna
Hotel 3*
Prima colazione
Programma
1° giorno PARTENZA – NAPOLI – Certosa- Tour delle stazione metrò
Ritrovo dei partecipanti presso la stazione di Reggio Emilia AV (Mediopadana) e partenza alle ore 07:28 in direzione Napoli Centrale con arrivo è previsto per le ore 11:43. Trasferimento in hotel e pranzo libero. A seguire partenza in metropolitana alla volta della Certosa di S. Martino dove si trova il belvedere di San Martino, il punto più panoramico della città. Visita guidata della Certosa in stile barocco napoletano, il Convento con il Chiostro Grande ed il Chiostrino dei Procuratori, gli appartamenti del Priore. A seguire visita del Museo di San Martino che conserva uno dei più celebri presepi con “pastori” del Settecento animati da figure realizzate dai più grandi scultori dell’epoca e gli abiti che indossano, confezionati dai sarti del mondo nobiliare e aristocratico. Notevole per la bellezza ma soprattutto per le dimensioni è il Presepe Cuciniello, così chiamato dal nome del suo donatore, il commediografo Michele Cuciniello. Esso rappresenta tre famosi episodi tratti dal Vangelo e relativi alla Natività: San Giuseppe e la Madonna che chiedono accoglienza ad un oste, la nascita di Gesù e l’arrivo dei pastori e dei re Magi. Al termine scenderemo in città, Napoli la bellezza è ovunque, anche sottoterra! Disseminata di opere di street art, la città vanta anche un altro tipo di arte urbana: quella delle stazioni della metropolitana. Progettate e decorate da noti artisti, alcune anche con reperti archeologici in bella vista, le fermate della metro sono un vero e proprio museo sotterraneo di arte contemporanea. Tra le stazioni da non perdere: Università, Toledo, Garibaldi, Municipio. Al termine cena in tipica pizzeria del centro, a seguire rientro in hotel e pernottamento!
2° giorno NAPOLI Monumentale- Spaccanapoli – RIENTRO
In mattinata dopo la colazione, incontro con al guida ed inizio della visita guidata della città: Piazza del Plebiscito sulla quale si affacciano il Teatro San Carlo e la Basilica di San Francesco da Paola, insieme al Palazzo Reale. A seguire, ci immergeremo nella “Spaccanapoli”, cuore pulsante del capoluogo partenopeo. Qui è dove resistono le vecchie botteghe artigiane, in special modo nell’area di San Gregorio Armeno, la famosissima strada situata nella parte più antica della città, dove, da secoli, ha sede la produzione dei “pastori” del tradizionale presepe e le bancarelle delle svariate botteghe dei Mastri Artigiani, con un’infinità di soggetti, dai personaggi d’epoca a quelli attuali. Pranzo libero. Al termine della visita guidata tempo libero a disposizione per gli ultimi acquisti. Per chi desidera visitare la Cappella di San Severo con il Famosissimo Cristo Velato consigliamo di acquistare in autonomia i biglietti e visitarlo autonomamente. A seguire ci sposteremo in stazione centrale per il treno di rientro delle ore 18.20, con arrivo a Reggio Emilia alle ore 22.33.
L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI SENZA MODIFICARE IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA