Istanbul Mini Tour
Trascorri un week-end indimenticabile a Istanbul, immergendoti tra i colori e i profumi del Gran Bazar, ammirando la maestosità della Moschea Blu e della Basilica di Santa Sofia. Naviga sul Bosforo al tramonto e scopri i sapori unici della cucina turca nei vivaci quartieri della città.
Prezzo
a partire da
€ 369
Informazioni
4 giorni / 3 notti
da novembre a marzo
Volo da Bologna
hotel 4*/5*
pernottamento e colazione
Programma
1 giorno: Italia/Istanbul
Arrivo a Istanbul e trasferimento verso l’ hotel prescelto. Pernottamento.
2 giorno: Istanbul
Prima colazione in hotel. Al mattino, visita “BIZANTINA” di mezza giornata: visita della Moschea di Solimano, considerata la più bella delle moschee imperiali di Istanbul, costruita tra il 1550 e il 1557 da Sinan, l’architetto capo dell’età d’oro ottomana. Si proseguirà verso le antiche mura di Costantinopoli, attualmente Porta di Mevlana, costruite dall’imperatore Teodosio II nell’anno 413. Queste mura solide, alte diversi piani e spesse tra i tre e sei metri, proteggevano la città dagli attacchi dei goti, bulgari, russi, arabi e turchi. Le mura sono state superate solo in due occasioni, dai crociati nel 1204 e da Mehmet “Il Conquistatore” nel 1453. Successivamente, si visiterà il Monastero della Vergine della Fonte. Secondo gli storici Procopio e Cedrenus, la chiesa fu costruita originariamente dall’imperatore Giustiniano negli ultimi anni del suo regno, vicino a una fonte di acqua precedentemente nota come “fonte dei miracoli”, situata fuori dalle mura di Teodosio II, in corrispondenza dell’attuale Porta di Silivri. La visita termina a Eminönü, un tempo principale accesso alla città, ora una zona molto frequentata che è ora sede del “Mercato egiziano”, chiamato anche come “Bazaar delle spezie”. Fine della visita. Pomeriggio libero per esplorare la città, o potrete partecipare all’escursione facoltativa “Bósforo” proposta dalla guida. Rientro in autonomia in hotel e pernottamento.
3 giorno: Istanbul
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita mezza giornata del “CORNO D’ORO”: si visiteranno i pittoreschi e colorati quartieri di Fener e Balat, patrimonio dell’UNESCO e considerati i primi insediamenti dell’antica Costantinopoli. Successivamente, si passerà lungo la riva del Corno d’Oro e si visiterà la Chiesa di Ferro di San Stefano, chiesa ortodossa bulgara situata in una città turca, legata alla lotta per l’indipendenza ecclesiastica degli anni ‘30 e ‘40 del XIX secolo e l’unica chiesa ortodossa di ferro al mondo. La visita proseguirà al Gran Bazar, con oltre 4.500 negozi raggruppati in zone specializzate in diversi prodotti: gioielleria, abbigliamento, e altro. Fine dell’escursione. Pomeriggio libero per esplorare la città, o per partecipare all’escursione facoltativa “Classica” proposta dalla guida. Rientro in autonomia in hotel e pernottamento.
4 giorno: Italia/Istanbul
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno.
* L’itinerario potrebbe subire variazioni per motivi tecnici o di gestione dei siti.