POLONIA
Sei giorni alla scoperta della cultura e della storia più profonda della Polonia: Cracovia, Auschwitz e Bratislava le tappe salienti di questo viaggio.
Prezzo
a partire da
€ 1060
Informazioni
6 giorni / 5 notti
12 – 17 agosto
Hotel 3*s/4*
mezza pensione
Programma
1 ° giorno – PARTENZA – BRNO
Ritrovo dei partecipanti nei luoghi convenuti e partenza . Soste lungo il percorso e arrivo a Brno (Repubblica Ceca) in serata. Sistemazione nelle camere, cena e pernottamento
2 ° giorno CZESTOCHOWA – CRACOVIA
Prima colazione in hotel e partenza direzione Polonia , alla volta di Czestochowa, per la visita del Santuario di Jasna Gora, uno dei più importanti centri di culto cattolico, meta di pellegrinaggi da tutta Europa. Insieme alla guida si visiteranno: il Convento dei Paolini, costruito nel 1382 e trasformato nel 1655 in poderosa fortezza; all’interno delle mura la Basilica di Jasna Gora dove viene custodita l’icona della Madonna Nera e numerosi edifici gotici e barocchi. Al termine della visita pranzo libero e partenza per Cracovia. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3 ° giorno AUSCHWITZ /BIRKENAU – CRACOVIA
Prima colazione in hotel e giornata dedicata a una delle pagine più sconvolgenti e nere della storia recente, l’Olocausto Ebraico. Inizieremo con la escursione ad Auschwitz e Birkenau, i campi di sterminio nazisti. In queste fabbriche di morte è impossibile non restare colpiti.
Rientro a Cracovia per il pranzo libero e visita guidata della città: la più monumentale città del paese e una delle poche risparmiata dalla distruzione della II guerra mondiale, che la rende di particolare interesse. È considerata patrimonio della Umanità dall’ Unesco. Visiteremo il cuore monumentale della città: la collina Wawel situata sul fiume Vistola, dove si trova l’omonimo Castello (che fu residenza reale), in stile rinascimentale; la cattedrale con la Cappella di Sigismondo, capolavoro rinascimentale, con la cupola realizzata dal Berrecci e l’opera funeraria dal Gucci. Attraverso la vivace piazza del Mercato, un vero museo; il Comune; la Chiesa di Santa Maria e i palazzi del centro storico. Ogni strada qui ci parla di storia
4 ° giorno WIELICZKA- CRACOVIA
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla vista guidata della miniera di sale di Wielicska, iscritta nella lista UNESCO nel 1978 la miniera più bella e più antica del mondo ancora in attività. Da 700 anni Wieliczka è statala fonte di ricchezza del paese ed il fondamento materiale della cultura. Oggi è il luogo turistico più visitato della Polonia. Durante questa escursione sotto la terra, passeremo per i numerosi corridoi cavati nel sale e per le camere addobbate con le sculture di sale. Vedremo anche le cappelle cavate nel sale, incantevoli laghi sotterranei, gli attrezzi originali e le macchine che prima venivano usate ai lavori minerari. Rientro a Cracrovia per il pranzo libero e pomeriggio a disposizione per visitare facoltativamente o per visitare il Museo
Czartoyski, dove si trova esposta il famoso quadro di Leonardo da Vinci “La dama con l’Ermellino” un dipinto a olio su tavola di Leonardo da Vinci, databile al 1488-1490. Rientro in hotel cena e pernottamento.
5 ° giorno CRACOVIA – WADOWICE – BRATISLAVA
Dopo la prima colazione , partenza per Wadowice la città natale di Giovanni Paolo II. Il futuro Papa e santo nacque qui il 18 maggio 1920 in un palazzo adiacente alla piazza centrale e ci visse per i primi 18 anni di vita.
Nel centro della città si possono visitare così in poche ore parecchi luoghi cari al Papa che aiutano a comprendere meglio la storia sua e della sua famiglia. I più importanti per ciascun visitatore sono senz’altro il Museo della Casa Natale, la vecchia scuola e la magnifica Basilica – punto focale della bellissima piazza centrale ristrutturata di recente, dopo la beatificazione di Giovanni Paolo II avvenuta nel 2011. Pranzo libero . A seguire trasferimento a Bratislava, assegnazione delle camere e cena e pernottamento.
6 ° giorno BRATISLAVA – RIENTRO
Dopo la prima colazione in hotel partenza per il rientro verso i luoghi di provenienza. Soste lungo il percorso e arrivo in serata nei luoghi di partenza.
L’ORDINE DELLE VISITE PUO’ SUBIRE VARIAZIONI, SENZA ALTERARE IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA