Marocco Imperiale – Pasqua
Un tour che parte dalla città rossa, con i giardini Menara, le Tombe dei Saaditi, e che offre l’occasione di visitare moschee e attraversare deserti. Un affascinante Marocco, tra città, mare e deserto.
Prezzo
a partire da
€ 1590
Informazioni
8 giorni / 7 notti
26 marzo – 02 aprile
Volo
Hotel 3*/4*
come da programma
Programma
1° giorno ITALIA – MAROCCO
Ritrovo dei partecipanti nei luoghi convenuti, incontro con l’accompagnatore e trasferimento in bus all’aeroporto di Malpensa , disbrigo delle formalità doganali di check-in e partenza con volo di linea per il Marocco . Arrivo a Casablanca, incontro con guida locale e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento
2° GIORNO : CASABLANCA – MEKNES – VOLUBILIS- FES
Prima colazione in hotel. Partenza per Meknes (Km.175) famosa per i suoi 40 km di mura che la cingono, ancora perfettamente conservati. Iscritta dall’Unesco tra i monumenti Patrimonio dell’Umanità, Meknes è anche conosciuta come la Versailles del Marocco o la città dei cento minareti. Fondata nel 1061 come roccaforte militare, prende il nome dalla tribù berbera Meknassa che dominò la parte orientale del Paese fin dall’ottavo secolo. Si visiterà Bab Mansour, la più importante porta di entrata, il quartiere ebraico e le stalle Reali. Pranzo libero e a seguire proseguimento per Volubilis.
Volubilis si estende per 42 ettari e le sue rovine testimoniano la sfarzosità del suo tempo con resti di bellissimi palazzi decorati con stupendi mosaici, una basilica, il tempio di Giove e un arco trionfale che commemorava l’imperatore Caracalla, il tutto cinto da 2 chilometri e 600 metri di mura. Questo sito romano è rimasto intatto fino al devastante terremoto che a metà del 1700 colpì l’area e solo successivamente saccheggiato per la costruzione di Meknes. Visiteremo il sito archeologico romano diventato patrimonio Unesco e proseguimento per Fes (Km. 85).
Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
3° GIORNO: FES
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della “capitale culturale”, la più antica delle Città Imperiali: Fes, vera roccaforte della cultura e dell’identità del Paese. Entrando a Fez (o Fes) vi sembrerà di aver fatto un tuffo nel passato e respirerete un’aria medievale: i vostri sensi si perderanno fra paesaggi meravigliosi, suoni particolari, ricchi profumi e moltissimi colori. Percorreremo i grandi viali della nuova medina, Fès el Jedid, e attraversiamo l’estesa area pedonale di Fès El Bali, con i colorati souk che diffondono odori di pelli e di spezie. All’interno del souk potremo anche visitare nel dettaglio una conceria, ammirarne i prodotti e scoprirne tutta la lavorazione.
Pranzo libero . Nel pomeriggio proseguiremo con la visita della città.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO :FES – RABAT – MARRAKECH
Prima colazione in hotel. Partenza per Marrakech. La giornata di oggi prevede tragitto, con diverse soste di ristoro lungo il percorso. Visiteremo Rabat, soprannominata “il Giardino di Allah”. La capitale del Marocco è una moderna città lungo la costa occidentale del Paese che si affaccia sull’oceano Atlantico. Oltre ad essere la sede del Governo marocchino, Rabat è il centro principale della cucina tradizionale e dell’architettura della nazione, un vero e proprio gioiello dove gli edifici coloniali, i viali adornati dalle palme e l’atmosfera cosmopolita rendono la città una meta imperdibile durante il vostro viaggio in Marocco. A seguire proseguiremo verso Marrakech. Pranzo libero. Arrivo a Marrakesch e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
5° GIORNO : MARRAKECH
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Marrakech, dove il passato e la modernità convivono senza intralciarsi. Gli sfarzi dei sultani, il colore caldo della pietra, le intricate vie della medina, le tonalità accese dei tessuti in vendita al mercato, il muezzin che con il suo canto richiama i fedeli alla preghiera: sono queste le prime meraviglie che vi attendono a Marrakech.
Oggi visiteremo questa affascinante città iniziando dai Giardini Menara, passeremo davanti alla Koutoubia, il minareto simbolo della città e arriviamo alla Medina: percorrendo le sue viuzze animate e colorate scopriamo lo splendore del Palazzo Bahia, considerato uno dei capolavori dell’architettura tradizionale araba. Pranzo libero.
A seguire tempo libero a disposizione nella medina fino al trasferimento nel deserto di Agafay dove ammireremo il tramonto. Cena nel deserto e rientro in hotel. Pernottamento .
6°Giorno : MARRAKECH
Prima colazione in hotel. Mattinata libera a disposizione per una passeggiata insieme all’assistente oppure per lo shopping. Pranzo libero. Nel pomeriggio visiteremo la vivace piazza Djemaa El Fna, animata da giocolieri, incantatori di serpenti e venditori di spezie. Sosta in un locale dove degusteremo del tè marocchino e ammirando la vivacità della piazza dall’alto.
Cena presso un palazzo tradizionale nella medina e pernottamento in hotel.
7° GIORNO: MARRAKECH –CASABLANCA
Prima colazione in hotel. Trasferimento a Casablanca e visita della seconda metropoli del mondo arabo e capitale economica del Marocco. Situata lungo la costa occidentale, la città assomiglia ad un centro dell’Europa del sud: cosmopolita, moderna e frenetica. Visiteremo la Piazza Hassan II e proseguiremo fino all’esterno della Moschea Hassan II. Questa è l’unica moschea del Marocco aperta anche ai non musulmani, quindi in base al tempo a disposizione e alle funzioni religiose in corso, la visitiamo anche all’interno (a pagamento sul posto). Pranzo libero. A seguire ci trasferiremo a Rabat. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
8° GIORNO: CASABLANCA – RIENTRO
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per le operazioni d’imbarco e volo di rientro in Italia. All’arrivo proseguimento in bus privato per i luoghi di partenza.